Stagerò 2.0 REvolution

Qualcosina di chi siamo e da dove arriviamo…

In questo primo articolo vorrei raccontarvi il percorso della nascita di questa azienda, fondata da due donne tenaci: 

Roberta Anfora e Monica Fraschetti.

Mi presento, sono Adriana Cirillo e sono l’Account Manager di Stagerò. Oggi sono qui per raccontarvi una storia fatta di tappe importanti e sacrifici, fino a costituire una Società di Home Staging.

Hanno fatto molta strada insieme e al settimo anno di collaborazione, il cosidetto “anno della crisi”, loro hanno dato vita a STAGERO srl

COSTITUZIONE NOTARILE

25 ottobre 2020

Roberta e Monica sono visibilmente commosse all’uscita dello Studio Notarile, ma si guardano e sorridono. Confermando l’affiatamento che le unisce e che le ha portate fino a lì.

Roberta, che ha posato la primissima pietra di Stagero nel 2013, poco prima di incontrare Monica, afferma: “ Alla fine abbiamo scelto di costituirla questa Società tutta nostra!

Continua: ” Una vera società, non solo un logo o un sito… dietro c’è un atto costitutivo, ci sono sogni e progetti, oneri e responsabilità… è qualcosa di reale, che ci fa sentire di aver iniziato un capitolo nuovo professionale. “ 

Monica aggiunge, una po’ pensierosa: “Ma non saremo un pò troppo avanti con gli anni per creare una società? Non saremo troppo ambiziose o troppo incoscienti? Abbiamo tartassato amici, parenti e commercialisti con queste domande”

Continua: “Ma poi pensando a dove siamo arrivate in questi anni all’improvviso tutto è stato chiaro, era proprio quello che volevamo fare per provare a diventare Grandi…”

Stagero Roberta Anfora e Monica Fraschetti Murales

Tornando sull’incontro del 2014: Monica e Roberta si sono incontrate ad un corso di Formazione organizzato da Fosca De Luca.

la collaborazione è nata un po’ in sordina e si è consolidata nel tempo, un’intesa umana e professionale di due persone diverse ma simili, che si è strutturata piano piano, in giornate o meglio nottate di confronto, dubbi e perseveranza”. 

Hanno scoperto questa professione, in un momento in cui, entrambe, cercavano un corso di Interior Design o qualcosa di simile. Si sono subito innamorate dell’Home Staging.

Hanno frequentato scuole di formazione diverse per diventare Home Stager, ma, grazie si Social, si sono trovate in un gruppo di Facebook. Gruppo che ha dato l’incipit a quella che poi sarebbe diventata l’Associazione Nazionale HSL, di cui Roberta è stata una delle fondatrici.

Da quel momento Roberta ed Monica hanno lavorato insieme portando il bello nelle case, da vendere o affittare, dando valore a quello che per ogni persona rappresenta un rifugio.

L’Home Staging è qualcosa di straordinario, è l’emozione che ci porta ad immaginare chi potrebbe essere il prossimo inquilino che dovrà vivere la casa che stiamo trasformando! ”

Quanto hanno seminato in questi anni per arrivare a fare tutto questo?

Hanno studiato tantissimo, nonostante avessero già i loro percorsi di Laurea e specializzazioni. Hanno aggiunto un numero infinito di corsi di formazione professionale su argomenti di ogni genere.

Non è stato sempre facile, tanta fatica, tanta pratica, un confronto costante con professionisti del settore immobiliare. Per lo più, fortunatamente, belle persone, a volte alcune un pò meno… ma tutte ci hanno permesso di metterci in discussione, crescere e migliorare i servizi che offriamo.

Ricordano la loro appartenenza alla Staging Redesign Expertise School con queste parole:

“La proposta da parte di Fosca di insegnare nella sua scuola ci ha riempito da subito di orgoglio. Fondamentale per me è avere un approccio professionale ma nello stesso tempo goliardico con gli allievi. Le nozioni devono restare fisse nella testa insieme alle emozioni, se imparo con curiosità ed allegria, la lezione rimane nella memoria!! Al contrario la noia porterebbe solo a dimenticare quello che imparano in aula.

Essere docenti è un’esperienza che ci ha permesso nel tempo di approfondire le nostre competenze già acquisite, perfezionando gli argomenti da proporre agli allievi; è quello che dovrebbe fare ogni insegnante, che ha la responsabilità di preparare, nel nostro caso, professionisti per il mondo del lavoro”.

Così, in piena pandemia, con un pizzico di incoscienza, hanno deciso di sancire quello che sono diventate in questi anni facendo evolvere Stagerò e consolidando la loro unione professionale.

Passione, competenze e soprattutto etica professionale! Sono queste le caratteristiche che perseguono ogni giorno e che le portano a scegliere personalmente il Team.

L’obiettivo è quello di far emergere le loro capacità rendendoli entusiasti e felici di lavorare per Stagerò.

Per il momento noi ci salutiamo qui, lo so che vi ho raccontato poco di loro ma intanto non sono più sconosciute.

Vi do appuntamento al prossimo articolo del blog lasciandovi con una citazione di Roberto Benigni:

“Iniziare un nuovo cammino spaventa… ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi”.

Commenti

Lascia un commento